
Rievocazione storica medievale tra storia e spettacolo
Voci dell'Evo di Mezzo
Immergiti nel cuore pulsante del XIII secolo, quando le maestose mura di Cittadella furono testimoni di eventi che cambiarono il corso della storia.
Ogni due anni, la nostra Associazione ti invita a un viaggio indimenticabile nel passato con “Voci dall’Evo di Mezzo”, una rievocazione storica che celebra la liberazione di Cittadella dalla tirannia di Ezzelino III da Romano nel 1256.
Contesto storico
La liberazione di Cittadella
La nostra rievocazione è un affresco vivido degli avvenimenti immediatamente precedenti e seguenti la liberazione di Cittadella. Ti riporteremo al 1256, un anno cruciale in cui Tiso da Camposampiero, alla guida di una crociata bandita da Papa Alessandro IV, pose fine al ventennio di oppressione del temibile Ezzelino III da Romano, signore incontrastato dei ghibellini dell’Italia settentrionale.
Dopo un assedio fallito nel 1223, Ezzelino riuscì nel 1237 a sottomettere Padova, estendendo il suo dominio su Cittadella e Camposampiero. La sua tirannia, il mancato riconoscimento dell’autorità papale e l’incameramento delle decime ecclesiastiche spinsero Papa Alessandro IV a bandire una crociata. Fu così che Filippo Fontana, arcivescovo di Ravenna e legato papale, radunò un eterogeneo esercito di duemila uomini, inclusi fuorusciti Padovani e Veronesi guidati da figure come Marco Quirin, Tiso da Camposampiero, Ludovico di Sanbonifacio e i Da Carrara.
La liberazione di Padova aprì la strada a quella di Cittadella, che il 22 giugno 1256 vide l’ingresso trionfale di Tiso da Camposampiero e del Legato Papale da Porta Padova. Furono accolti dal podestà Rainaldo Pincetus, da notai, giudici, chierici e dall’intera popolazione. La guarnigione di Ezzelino, inclusi i Saraceni, fu intimata alla resa e, con un atto magnanimo, le fu concesso l’esilio.



Rievocazione storica
Vivi la storia
La rievocazione porta in scena la vita prima e dopo la liberazione dal Tiranno. Sarai testimone di momenti cruciali: dall’arrivo dei messi che annunciano la liberazione di Padova, all’ingresso trionfale dei liberatori, fino alla conseguente liberazione di tutti i prigionieri rinchiusi nella famigerata Torre di Malta. Assisterai all’atto formale con cui Cittadella si riconsegna a Padova tramite Tiso e parteciperai ai festeggiamenti che coinvolgono l’intera popolazione, le famiglie più influenti, il Podestà e i Capitani del castello con i loro uomini.
Tutto questo si svolge in una cornice autentica di un villaggio medievale, completo di mercato animato, artigiani all’opera, un accampamento militare fedelmente ricostruito, taverne vivaci, giochi medievali coinvolgenti e animazioni di strada che ti faranno sentire parte integrante di un’epoca lontana.
Informazioni utili alla tua visita
Edizione 2025
Stiamo lavorando per fornirti tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la tua esperienza a “Voci dell’Evo di Mezzo”.
Il programma completo per l’edizione 2025 verrà pubblicato a breve.
Resta connesso per tutti i dettagli sugli spettacoli, cortei e attività previste.

Logistica e mappe
A breve sarà disponibile la piantina dettagliata dell'evento, con l'indicazione di tutti i punti di interesse, aree tematiche e percorsi consigliati per facilitare la tua visita.

Dove Mangiare
Cittadella offre numerose opzioni per rifocillarsi con i sapori del territorio. Durante l'evento potrai gustare prelibatezze nelle taverne allestite per l'occasione, ma anche esplorare le proposte locali.

Dove Dormire
Stiamo raccogliendo le informazioni sugli alberghi e i Bed & Breakfast della zona che collaborano con l'evento. Presto potrai trovare qui un elenco aggiornato.

Aree Camper
Saranno presto disponibili indicazioni sulle aree attrezzate per camper.

Diventa protagonista
Entra nella storia
Ti affascina il Medioevo e vorresti essere più che un semplice spettatore? “Voci dall’Evo di Mezzo” è un’esperienza unica che prende vita grazie all’entusiasmo e alla dedizione di molti. Che tu voglia indossare i panni di un nobile o di un popolano nel nostro sontuoso corteo storico, o sostenere l’evento come sponsor, c’è un posto per te.
Siamo sempre alla ricerca di Figuranti: Se desideri immergerti completamente nell’atmosfera medievale e sfilare con noi nel corteo, la tua presenza farà la differenza! Cerchiamo persone che vogliano rappresentare: Nobili e Dame, Cavalieri ed Armigeri, Vescovi, Chierici e Frati, Arcieri, Popolani, Artigiani e Mercanti, Tamburini e Musici. Vestirai abiti storici fedelmente ricostruiti, permettendoti di calarti a pieno nelle figure dell’epoca.
La realizzazione di un evento di tale portata richiede risorse. Il tuo contributo ci aiuterà a migliorare ulteriormente la qualità e la spettacolarità della rievocazione, garantendo un’esperienza sempre più autentica per tutti.
Se sei interessato a partecipare attivamente o semplicemente desideri maggiori informazioni, non esitare a contattarci! Saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda e trovare il modo migliore per accoglierti nella nostra grande famiglia medievale.
Un viaggio nel tempo
Le edizioni passate
2023
Citadela cadit sub Ecelini dominio
AD 1237. La storia di quando Cittadella fu sotto il dominio del tiranno Ezzelino.
2021
Inceplum est castrum Citadela
AD 1220. L’inizio della costruzione della fortezza di Cittadella.
2018
Vexilla regis prodeunt...
AD 1256. I crociati conquistano Padova e… liberano Cittadella.

Rassegna stampa
Dicono di noi
Dall’anno della nostra costituzione ad oggi, in molti hanno raccontato sulle pagine della stampa le attività che abbiamo organizzato o a cui abbiamo partecipato.
Abbiamo estrapolato alcuni di questi articoli, a testimonianza e ricordo. Riviviamo insieme i momenti che hanno fatto parlare di noi!
Una storia lunga… 25 anni
I nostri eventi sono resi possibili grazie alla preziosa collaborazione, al patrocinio e al contributo del Comune di Cittadella, della Provincia di Padova e della Regione Veneto. Desideriamo inoltre esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti ai fedeli sponsor delle attività produttive dell’Alta Padovana, il cui supporto è per noi fondamentale.
Un salto nel passato
I nostri video delle rievocazioni passate





Edizione 2025
Informazioni utili alla tua visita
Stiamo lavorando per fornirti tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la tua esperienza a “Voci dell’Evo di Mezzo”.
Il programma completo per l’edizione 2025 verrà pubblicato a breve. Resta connesso per tutti i dettagli sugli spettacoli, cortei e attività previste.




Our Works
TV & Movie Show

Zoom Rock
Rhythm of the year 2022

Crazy Girls
Best Dance Choreography

Yellow Cartoon
Creative Cartoon Characters

Content Production
Curabitur vel est tellvehic dictumene justo.

Film Production
Curabitur vel est tellvehic dictumene justo.

Video Solution
Curabitur vel est tellvehic dictumene justo.

Creative Direction
Curabitur vel est tellvehic dictumene justo.
Special Services
We Offer Better Services For Your Films
Curabitur vel est tellus. vehicula dictum. Aenean justo mauris, ullamc nec nulla quis, sodales efficit ur ipsum pretium nibh ex, ac vehicua odio gravida vitae odio gravidaos.
Nullam vel commodo neque Etiam pretium nibhex, ac vehicula odio gravidaos Curabitur vel est tellus justo mauris, ullamc nec nulla quis, sodales efficit ullamc nec nulla quis, sodales.

Watch Our Video
Film & Video Maker
A Small, Passionate Team

Our Skills
Let see Our Creative and Professional Skills
Photography
Videography
Film & Movies
latest Trailer
Watch Our Latest Movie Trailer

