Cittadella Historica – 23 e 24 Settembre 2017

LA STORIA
“Et usque in saeculum ante saeculum post Liberationem Cittadellae”

Dopo le invasioni barbariche ci fu la necessità di mantenere un gruppo di guerrieri addestrati a difendere la popolazione produttiva dal pericolo, e da parte del sovrano di garantirsi l’esazione dei tributi e al tempo stesso un esercito che difendesse la corona dagli invasori esterni e dai sudditi. Un regime socioeconomico con cui il sovrano assegnava ad ogni guerriero, che in cambio di fedeltà in guerra, ne avrebbe amministrato sia la giustizia che i proventi. Potendo così egli stesso provvedere al proprio armamento. Gli altri strati sociali avrebbero invece contribuito con il loro lavoro all’economia collettiva, e quindi salvo casi eccezionali, non avrebbero dovuto abbandonare le terre ed il villaggio per partecipare ad eventi bellici. E’ intorno alle trasformazioni tipologiche, in particolare delle armature, degli usi e costumi, che interessano il periodo preso in esame, che si impernia il nostro viaggio nel medioevo. Attori di questa rievocazione saranno i Gruppi Storici, che proporranno, ognuno per il proprio periodo, anche attraverso la didattica, l’armamento, il modo di combattere, di vivere il quotidiano, il modo artigianale di lavorare per produrre arnesi e prodotti. Tutto questo in un’ambientazione di un villaggio medievale a ridosso della maestosa cinta murata, dove chi partecipa può toccare con mano ed immergersi tra il secolo prima ed il secolo dopo la liberazione di Cittadella del 1256 dalla tirannide Ezzeliniana. In una parola… Rivivere la Storia.

PROGRAMMA

SABATO 23 SETTEMBRE

Rievocazione Storica
Porta Padova – Giardini Pubblici – Porta Vicenza
Dalle ore 16:30 alle ore 23:30 circa.

Ore 16:30 – Apertura della rievocazione storica con vita nel villaggio, mercato medioevale, antichi mestieri artigianali, taverne per il ristoro dei viandanti, giochi e musici itineranti, accampamenti militari con animazione di uomini d’arme, accampamenti di arcieria storica.
Ore 18:00 – Esibizione e spettacoli di falconeria, con volo di rapaci in simulazione di caccia.
Ore 18:30 – Animazione e spettacoli itineranti di musici con musici e danze.
Ore 21:00 – Rievocazione spettacolare di torneo cavalleresco con giochi di fuoco.

DOMENICA 24 SETTEMBRE

Rievocazione Storica
Porta Padova – Giardini Pubblici – Porta Vicenza – Centro storico
Dalle ore 9:30 alle ore 21:30 circa.

Ore 9:30 – Torneo di tiro con l’arco storico, con sfida di arcieri sul percorso nel quadrante nord-ovest dei giardini, tra P.ta Vicenza e P.ta Bassano e Centro storico.
Ore 10:30 – Apertura delle ambientazioni in genere nel quadrante sud-ovest dei giardini e lungo Via Indipendenza verso il centro, mercato medievale di mercanti ed antichi mestieri, accampamenti militari e ambientazioni, giochi storici.
Ore 16:00 – Corteo da Porta Padova con tutti i Gruppi Storici per le vie del centro, con nobili e capitani, mercanti, artigiani e popolani.
Ore 17:00 – Accoglimento ai Giardini del Corteo Storico da Porta Vicenza. Esibizione di danza e musici. Premiazione finale della gara di tiro con l’arco. Animazione e spettacoli itineranti con musici e danze.
Ore 17:30 – Spettacoli di falconeria e volo di rapaci. Schieramento gruppi e duelli d’arme, sfide con lancio d’asce e coltelli.

Le taverne ed i banchetti medievali funzioneranno sabato 23 dal pomeriggio a sera e domenica 24 tutto il giorno sino a fine delle manifestazioni.

    

Partecipa all’evento nella nostra pagina su Facebook!