Corsi di tiro con l’arco

Rivivere le antiche gesta degli arcieri del passato imparando ad utilizzare i modelli antichi, ma anche i più recenti per uno sport ecologico…

E’ l’inizio del percorso che viene organizzato dalla Compagnia 06 Wall ’ Arcieri della Torre & Arme Dame e Cavalieri di Cittadella, in collaborazione con il Comitato Parco Palude di Onara di Tombolo, con una serie di corsi per diventare veri arcieri praticanti.

Corso base

Si articola in una serie di lezioni teorico-pratiche, tenuto da Istruttori federali con l’ausilio di Arcieri tutor esperti, facenti parte dell’associazione, tesserati ed esercenti l’attività arcieristica Fiarc.

E’ finalizzato al corretto apprendimento e la gestione in sicurezza del tiro con l’arco a 360 gradi, dove il programma dettagliato degli argomenti sarà esposto nelle varie lezioni con relativa documentazione e sarà svolto parte nel campo di tiro, nell’aula didattica e nella palestra.

Verranno trattati orientativamente i seguenti argomenti:

  • Regole di sicurezza interna ed esterna;
  • Conoscenza dell’attrezzatura;
  • Elementari nozioni tecniche;
  • Presentazione delle diverse tipologie di archi;
  • Tiri a distanze diverse;
  • Tiri con dislivelli diversi;
  • In salita e discesa;
  • Tiri in sequenza, in ginocchio ed a tempo;
  • Varie ed eventuali.

Sarà fornito il materiale didattico, le dispense, l’utilizzo delle attrezzature quali archi scuola, frecce, faretre ed accessori di protezione individuale, materiali vari.

A fine corso sarà rilasciato il Diploma ufficiale del corso Fiarc – Federazione Italiana Arcieri tiro di Campagna, che assieme al tesseramento federale sarà valido ai fini assicurativi e di partecipazione a tutte le attività arcieristiche del Triveneto e nazionali, con tutte le categorie di archi, dagli storici ai tecnologici.

Campo di Tiro

In collaborazione con il Parco della Palude di Onara e del Comune di Tombolo, è situata una zona adibita a campo di tiro, dove in condizioni regolamentate e di sicurezza, possono essere effettuati gli allenamenti degli arcieri effettivi e praticanti.

L’utilizzo del campo da parte degli arcieri abilitati è definito con apposita procedura , e gli incontri si svolgono prevalentemente nei fine settimana, al sabato e/o alla domenica, ma anche in occasione di eventi o festività particolari.

Sono finalizzati alle esercitazioni sportive , alla messa a punto della propria attrezzatura una volta terminato il corso, ad incontri conviviali ma sempre e comunque nel rispetto della flora e della fauna che vi si trovano sul territorio di competenza, nonché delle regole di sicurezza impartite dai responsabili tecnici.

Palestra allenamenti indoor

Nei periodi invernali e genericamente in caso di maltempo, grazie alla collaborazione con il Comune di Cittadella ed al Dipartimento Scolastico, è possibile procedere all’attività arcieristica ed alle fasi preparatorie nella palestra scolastica Andrea Mantegna di B.go Treviso.

Sono pertanto riproducibili anche le condizioni di eventuali gare indoor svolte dalla Federazione , come pure le necessarie attività di riscaldamento muscolare e stretching come in tutti gli sport.

Gare Fiarc outdoor

Le gare outdoor, ossia all’aperto, si svolgono su percorsi naturali tra boschi, prati, colline e montagne, offrendo una bellezza paesaggistica unita alla parte più propriamente sportiva che pochi sport riescono a coniugare.

Le difficoltà, dovute alla distanza dei tiri sconosciuta, alle condizioni esterne climatiche, al terreno a volte impervio, ai giochi di luce ed ombra mettono a dura prova le capacità dell’arciere, ma sanno anche regalare grandi soddisfazioni.

I bersagli di materiale sintetico riproducono fedelmente animali, rendendo le gare delle vere e proprie simulazioni di caccia. Tutto ciò è fatto rispettando la natura e gli animali, ed è per questo senso etico nostri arcieri non praticano il tiro ad animali vivi.

Il nostro sport vuole essere in completa simbiosi con la natura e ciò ci impone di rispettare la fauna e la flora sia degli ambienti di gara che delle aree di allenamento.

E pur nella competizione inevitabile di una gara, non mancano gli aspetti conviviali ai posti di ristoro pre, durante ed a volte post evento, rendendo il tutto quasi unico nel panorama arcieristico italiano.

Ci sono anche alcune competizioni indoor che si svolgono principalmente nella stagione fredda, i cui bersagli sono comunque dello stesso tipo delle gare all’aperto.

Contattateci per avere ulteriori informazioni su questo corso.